Dopo la conferma ufficiale da parte di Ho.Mobile del furto, da parte di ignoti, dei dati personali di una parte dei propri utenti, è scoppiato il caos.
Cerchiamo di chiarire il meglio possibile e ripararci con il nostro MODELLO DI SEGNALAZIONE A HO. MOBILE.
Per chi non fosse stato personalmente informato tramite SMS da parte di Ho.Mobile potrà sempre inviare il nostro MODELLO per l’ ESERCIZIO DI DIRITTI IN MATERIA PROTEZIONE DI DATI PERSONALI – SCARICA IL MODELLO“.
- Il problema
- Sostituzione della SIM
- Il messaggio SMS inviato da Ho. Mobile
- Cosa fare perciò?
- Inviare una segnalazione via email o PEC
- MODELLO SEGNALAZIONE HO. MOBILE
Il problema
Dopo essere rimasto in un primo tempo in silenzio, l’operatore Ho. Mobile sta inviando in queste ore dei messaggi in cui avvisa gli interessati del furto di alcune informazioni anagrafiche e dati tecnici delle SIM ad essi intestate.
Ho. Mobile insiste nel confermare come i dati interessati dal furto non interessino quelli bancari o altre informazioni di pagamento, e ha garantito inoltre nuovi livelli di sicurezza e protezione.
Sostituzione della SIM
La società informa come “qualora i clienti vogliano comunque procedere alla sostituzione della propria SIM, potranno richiederne la sostituzione gratuita presso i punti vendita autorizzati”, ma attualmente ci sono tante richieste.
È evidente come si sia venuta a creare in pochissime ore una situazione di piena incertezza su tutta la gestione: Come risolvo? Posso usare il telefono tranquillamente? Quali dati esattamente mi sono stati prelevati?
Ho.Mobile sta cercando di rassicurare gli utenti, ma resta il fatto che i dati personali di tante persone sono stati rubati e questa situazione di incertezza non è il massimo.
Il messaggio SMS inviato da Ho. Mobile
Di seguito riportiamo la comunicazione che Ho. Mobile sta inviando ai soggetti coinvolti nel problema:
“Ti scriviamo per informarti che purtroppo ho. Mobile, come numerose altre aziende, e’ rimasta vittima di crimini informatici che si sono intensificati durante la pandemia. Da analisi approfondite, tuttora in corso e in stretta collaborazione con le Autorita’ inquirenti, e’ emerso che e’ stata sottratta illegalmente una parte dei tuoi dati con riferimento solo ai dati anagrafici e dati tecnici della tua SIM. Non c’e’ stata alcuna sottrazione di dati di traffico (telefonate, SMS, attivita’ web, etc.) ne’ di dati bancari o relativi ai tuoi sistemi di pagamento. Abbiamo immediatamente attivato ulteriori e nuovi livelli di sicurezza per mettere tutti i clienti al riparo dalla minaccia di potenziali frodi. Potrai comunque richiedere in qualsiasi momento la sostituzione gratuita della SIM presso i punti vendita autorizzati ho. Mobile. Per maggiori dettagli vai su ho-mobile.it/comunicazione.“
Cosa fare perciò?
Molte sono le proposte di un ricorso collettivo o reclamo presso le sedi opportune e in queste ore provvederemo a studiare con attenzione ogni strada da percorrere.
Per il momento, in attesa di posizioni chiare da parte dell’azienda e degli ulteriori sviluppi, vi invitiamo ad inviare una segnalazione scritta al responsabile del trattamento dei dati personali presso Ho.Mobile richiedendo esattamente:
- Quali siano i dati personali e tecnici oggetto del furto e quali siano tutti i dati sensibili in possesso di Ho. Mobile;
- Tutte le informazioni in merito all’individuazione dei nuovi sistemi di sicurezza e protezione posti a garanzia di una migliore sicurezza del mantenimento di tutti i dati oggetto del trattamento;
- L’individuazione delle modalità di riparazione al danno offerte dall’azienda.
Inviare una segnalazione via email, PEC o Raccomandata A.R.
Di seguito inseriamo un modello per inoltrare una segnalazione, che potrete compilare con i vostri dati personali ed inviare personalmente all’indirizzo e-mail o PEC indicato dall’operatore telefonico.
- Email: privacy@mail.ho-mobile.it
- PEC: vei_srl@legalmail.it . Attualmente la compagnia Ho. Mobile fornisce anche il seguente indirizzo PEC per utilizzo esclusivo dei suoi clienti: ho.supporto@legalmail.it
Perciò seguire i seguenti passaggi:
- Indicare come oggetto della email o PEC “Segnalazione di attività illecite sui dati personali – NOME e COGNOME“
- scrivere nel corpo del messaggio il seguente testo:
Spett.le Titolare del Trattamento VEI S.r.l.,
il sottoscritto (nome e cognome), interessato del trattamento da Regolamento (UE) 2016/679, allega alla presente formale segnalazione di attività illecite sui dati personali.
Si prega di leggere gli allegati.
Nome e cognome - Allegare al messaggio email/PEC:
– il modello compilato e firmato;
– il proprio documento di identità. - Inviare il messaggio.
- Attende la email di conferma della presa in carico della comunicazione.
L’invio di una PEC è consigliato, essendo un tipo di comunicazione che dimostra l’effettivo ricevimento della comunicazione inviata! Inoltre ricordiamo che ha lo stesso valore legale di una raccomandata A.R. (Per creare un indirizzo PEC seguire la guida).
Nel caso si preferisse una comunicazione scritta, inviare il modello compilato e firmato per via Raccomandata A.R. all’indirizzo del Titolare del trattamento dei dati personali di Ho. Mobile:
- VEI S.r.l.,
Società del gruppo Vodafone Group Plc. con socio unico,
con sede legale in Ivrea (TO – Italia), Via Jervis 13