Come richiedere un passo carrabile

Esigenza tipicamente cittadina, la presenza di un passo carrabile consente la disponibilità di accesso all’interno di uno spazio riservato allo stazionamento di uno o più veicoli.

Vediamo insieme come e quando poterlo richiedere.

Che cos’è un passo carrabile

Il passo carrabile è lo spazio adibito all’accesso ad un’area laterale la strada, idonea allo stazionamento di uno o più veicoli. 

È identificato dall’affissione di un apposito cartello, completo di tutti i dati richiesti dalla legge che indicheremo di seguito.

La legge, negli articoli 3 e 22 del codice della strada, definisce gli aspetti generali del passo carrabile, mentre le condizioni, i prezzi e le modalità di rilascio cambiano a seconda delle singole disposizioni locali che interessano la proprietà pubblica di quel tratto di strada.

Ad esempio: se l’accesso laterale è rivolto verso una strada comunale sarà il regolamento comunale a definire gli aspetti specifici.

A cosa serve

Il suo utilizzo è finalizzato a garantire la disponibilità di accesso all’interno di uno spazio riservato allo stazionamento di uno un più veicoli, impedendo che che nell’area prescritta possano sostare veicoli o mezzi.

Si precisa che neanche il veicolo del titolare del passo carrabile potrà occupare l’area di varco indicata dal passo carraio.

La violazione della sua prescrizione comporterà una sanzione amministrativa pecuniaria e la rimozione del veicolo stesso dall’area occupata.

Rappresentando il segnale di un divieto di sosta, viene consentita la breve sosta per il carico e lo scarico di merci o persone.

Come richiedere il passo carrabile

Il primo passo da effettuare, per ottenere le opportune informazioni, è individuare la proprietà del tratto di strada che interessa l’accesso di vostro interesse e consultare il sito internet dell’ente di riferimento. 

In caso di strada

  • comunale → il Comune 
  • provinciale → la Provincia 
  • statale → l’Anas

Potrà presentare la richiesta il solo proprietario dell’immobile di cui interessa l’accesso. Perciò non sono legittimati nella richiesta gli eventuali affittuari.

Il richiedente dovrà presentare l’apposita modulistica, compilata nelle sue parti, riportando i propri dati anagrafici, il codice fiscale, la residenza e il domicilio, i dati relativi all’area che avrà accesso alla strada pubblica (via e numero civico).

Per quanto riguarda i condomini la richiesta dovrà essere realizzata dall’amministratore del condominio, il quale dovrà presentare negli allegati la copia del consenso firmato da parte di tutti i condomini.

Condizioni per il rilascio

Il segnale potrà essere autorizzato da parte dell’ente competente se conforme alle condizioni poste dal codice della strada:

  • distante almeno 12 metri dalle intersezioni;
  • visibile da una distanza pari allo spazio di frenata risultante dalla velocità massima consentita nella strada in cui lo stesso è ubicato;
  • consentire l’accesso a un’area laterale idonea allo stazionamento o alla circolazione dei veicoli;
  • qualora l’accesso alle proprietà laterali sia destinato anche a notevole traffico pedonale, deve essere prevista una separazione tra l’entrata carrabile e quella pedonale.

Costi e prezzi 

I costi di rilascio e mantenimento del passo carrabile cambiano da ente a ente, per questa ragione avrete necessità di informarvi preventivamente come spiegato sopra.

Tendenzialmente, comunque, alla documentazione va allegato il pagamento di richiesta di rilascio, una marca da bollo da 16 euro.

Annualmente sarà poi da pagare una tassa per l’occupazione del suolo pubblico, definita dall’ente stesso. Il calcolo avviene per profondità, generalmente definita in un metro, e non per larghezza. 

Le associazioni di volontariato e i disabili potranno farne richiesta a titolo gratuito.

Le eventuali modifiche da apportare all’’area antistante il passo carrabile, al fine di renderlo idoneo al passaggio del veicolo, sono a carico del richiedente il quale andrà ad assumersi ogni onere, spese e responsabilità per l’esecuzione dello stesso.

Necessaria affissione del cartello autorizzato

Completata la procedura di rilascio, il titolare del passo carrabile dovrà esporre il cartello, il quale dovrà risultare ben visibile dalla strada.

Si ricorda come l’affissione permanente del cartello sia una condizione necessaria per l’esercizio dell’autorizzazione.

Il segnale è da ritenersi legittimo esclusivamente se riporta i seguenti dati:

  • il nome e lo stemma del Comune che ha autorizzato il passo carrabile,
  • il numero dell’autorizzazione,
  • il segnale di divieto di sosta,
  • la scritta passo carrabile.

La mancanza di tutti questi dati invalida il segnale e chi lo utilizza è potrà essere soggetto ad una sanzione amministrativa pecuniaria da 41 euro a 169 euro.