Il termine “Bonus” è una novità legislativa tutta attuale, ma cosa offre l’originalità di questa parola?
Con la nuova manovra finanziaria è stato approvato il bonus occhiali da vista e lenti a contatto, ma in cosa consiste e a chi è rivolto?
- Che cos’è il “Bonus occhiali”?
- A chi è rivolto e limiti Isee
- Modalità di richiesta sconto e dove spenderlo
Che cos’è il “Bonus occhiali”?
Entrando nello specifico, il “Bonus occhiali” è un contributo economico, o per semplicità “sconto”, per l’acquisto di occhiali da vista e lenti a contatto correttive.
Perciò dobbiamo precisare a gran voce come non sia rivolto all’acquisto di comuni occhiali da sole, ma il fine diretto è rivolto all’esclusivo acquisto di lenti da vista.
Il valore di questo bonus è pari a 50 euro e viene rilasciato sotto forma di sconto al momento dell’acquisto.
Precisiamo! Non si presenta come una detrazione fiscale da dovere inserire nella dichiarazione dei redditi allegando la ricevuta o la fattura. Infatti, ricordiamo, come già da tempo, l’acquisto di occhiali da vista rientri nella qualità di beni detraibili.
A chi è rivolto e limiti Isee
Per poter usufruire del “bonus occhiali” e fruire dello sconto è previsto un tassativo requisito: Isee pari o inferiore a 10 mila euro per nucleo familiare. (Guarda la nostra guida per fare Isee 2021).
Il limite di tempo ulteriore per poter fare l’acquisto è indicato nell’arco di tempo compreso tra il 2021 e il 2023.
Modalità di richiesta sconto e dove spenderlo
Purtroppo ancora non è dato sapere come sarà erogato il contributo, in quanto le modalità e i criteri dovranno essere definiti con un decreto del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.
Perciò abbiamo ancora da aspettare le più precise indicazioni del governo.
Oltretutto il bonus non risulta spendibile ovunque, ma soltanto nei negozi aderenti l’iniziativa prevista in manovra.
Probabilmente, come il bonus bicicletta ed il bonus vacanze, potremmo rischiare di assistere a macchinosi sistemi di gestione. Sperando di sbagliarci, restiamo in attesa di ulteriori informazioni.