Aggiornamento – Cambio SIM Ho. Mobile da remoto


Il problema

Dopo il caos creatosi per il comunicato ufficiale da parte di Ho. Mobile sul furto, da parte di ignoti, dei dati personali di una parte dei propri utenti (leggi “Inviare modulo segnalazione furto dati a Ho. Mobile – SCARICA IL MODELLO”), tantissimi clienti sono corsi ai ripari recandosi nei punti vendita autorizzati per richiedere la sostituzione della SIM.

Una misura offerta nell’immediato da Ho. Mobile, che però ha creato grande difficoltà nella sua messa in pratica, per causa della mancata disponibilità di tante sim da parte dei punti vendita.

La soluzione di Ho. Mobile del 9 gennaio 2021

Dopo le tante messe in prenotazione di SIM e richieste di portabilità verso altri operatori, nella giornata di oggi 9 gennaio 2021, Ho. Mobile ha provveduto a risolvere il problema della sostituzione delle SIM tramite gestione da remoto, senza perciò la necessità di presentarsi di persona nel centro autorizzato per la sostituzione della SIM.

Più precisamente, alle persone che avevano ricevuto comunicazione SMS, con indicazione del furto dei dati personali, il gestore telefonico ha inoltrato, nella giornata del 9 gennaio 2021, un nuovo messaggio SMS in cui comunica la rigenerazione del codice seriale della SIM, rendendo pertanto obsoleto il vecchio codice indicato nella scheda fisica.

Indicando, inoltre, come la disponibilità del nuovo codice seriale sarà sempre disponibile tramite le modalità indicate nel SMS inviato.

Di seguito riportiamo testualmente l’SMS inviato da Ho. Mobile:

ho. Mobile per la tua sicurezza ha rigenerato il codice seriale della tua SIM. Non e’ richiesta alcuna azione da parte tua. Il nuovo codice sarà sempre disponibile inviando quando vuoi un SMS con scritto “seriale” al 34xxxxxx11. Per maggiori informazioni vai su ho-mobile.it/nuovoseriale o chiama il 421118. Ci scusiamo per il disagio di questi giorni.

Questo perciò risulta l’ultimo aggiornamento da parte del gestore telefonico e questa è una delle misure di sicurezza poste a garanzia dei contatti derubati di parte dei propri dati personali.

Per leggere l’intero comunicato di Ho. Mobile andare nella pagina del gestore: https://www.ho-mobile.it/comunicazione/

Quali novità dopo la segnalazione inviata?

Ad oggi attendiamo ancora informazioni in merito alla segnalazione inviata e procediamo nello studio delle possibili strade praticabili per una richiesta di riparazione del danno da parte della azienda Ho. Mobile.

A breve perciò forniremo gli ulteriori aggiornamenti del caso, con l’indicazione delle prossime ricostruzioni legali.

Come richiedere informazioni sulla gestione dei propri dati personali

Nei due distinti articoli (“Inviare modulo segnalazione furto dati a Ho. Mobile” e “Cosa fare se non si è ricevuto SMS del furto dati a Ho. Mobile”) abbiamo spiegato come poter inviare una segnalazione o una richiesta di informazione sulla gestione dei propri dati personali al gestore Ho. Mobile.

Per chi volesse esercitare il proprio diritto in materia di dati personali, riconosciuto dal Regolamento Europeo 2016/679, può liberamente e personalmente inviare una segnalazione o una richiesta di esercizio dei propri diritti. 

Di seguito indichiamo le guide su come inviare e scaricare i modelli di riferimento:

SEGNALAZIONE FURTO DATI A HO. MOBILE: https://www.autodifesacivica.it/guide/inviare-modulo-segnalazione-furto-dati-a-ho-mobile-scarica-il-modello/

ESERCIZIO DI DIRITTI IN MATERIA DI PROTEZIONE DI DATI PERSONALI – HO. MOBILE: https://www.autodifesacivica.it/guide/cosa-fare-se-non-si-e-ricevuto-sms-del-furto-dati-a-ho-mobile-scarica-il-modello/